COVID-19 Attestazione CCIAA di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza
Il Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato le Camere di commercio a rilasciare alle imprese che operano nei mercati internazionali apposita dichiarazione in lingua inglese sullo stato di emergenza COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento dell’epidemia.
Le imprese che operano nei mercati internazionali, la cui attività è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, possono richiedere il rilascio di attestazioni in lingua inglese di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l’estero alla Camera di commercio competente per territorio.
Indichiamo qui la procedura di richiesta alla CCIAA di Milano, Monza e Lodi:
– Allo sportello previa prenotazione scrivendo, per la sede di Milano a estere@mi.camcom.it e per la sede di Monza a certificazioniestere.monza@mi.camcom.it.
Sarà necessario produrre la richiesta firmata in originale dal legale rappresentante, allegando copia della documento di identità del firmatario. I diritti di segreteria ammontano a 3 euro, con pagamento in contanti o carta di credito. Il rilascio dell’attestazione è immediato.
Se la modulistica è completa la presenza del firmatario allo sportello non è necessaria, è sufficiente un suo incaricato per la richiesta e il ritiro dell’attestazione.
– On line tramite Cert’o, selezionando come tipologia di pratica “richiesta visti e autorizzazioni”. È necessario allegare il Modulo di richiesta compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. Il pagamento dei diritti di segreteria (pari 3 euro) viene effettuato on line. Per questa tipologia di attestazione non è possibile la modalità “stampa in azienda”, per cui un incaricato del richiedente, anche corriere, dovrà venire a ritirare l’attestazione quando la pratica verrà segnalata come “chiusa”.
Se la CCIAA di Vostra competenza è un’altra cercate la procedura alla pagina “documenti per estero” della Cciaa
INFOVISTI è a Vostra disposizione per maggiori chiarimenti e per il servizio di ritiro attestazioni presso la CCIAA di Milano, Monza e Lodi e per eventuale legalizzazione presso Consolati esteri della attestazione della Cciaa.
contattateci per info e preventivo
INFOVISTI
Via Nicotera, 20 bis – Milano
tel. 02/36503790 – 02/36504081
orari ufficio: 9/13-14/18
mail servizi@infovisti.it
sito web www.infovisti.it